FONDAZIONE ACCADEMIA ITALIANA MARINA MERCANTILE

Formazione
Padiglione: 2

L’Accademia Italiana della Marina Mercantile è stata fondata nel 2005 come società privata con una partecipazione mista di enti privati (49%) e pubblici (51%). Il suo primo obiettivo era quello di educare e addestrare gli ufficiali di coperta e di macchina in conformità con la STCW, garantendo il più alto posizionamento possibile dei cadetti nel mercato del lavoro. Nel corso degli anni l’Accademia ha ampliato la sua portata. Nel 2011 la società privata diventa Fondazione, come richiesto dalla normativa che ha creato l’I.T.S. – Istituti Tecnici Superiori. La formula AIMM si adattava perfettamente agli obiettivi, in quanto comportava già corsi alternati a regolari imbarchi come allievi ed esperienze di formazione professionale di lunga durata a bordo. Negli ultimi 13 anni la Fondazione ha ampliato il suo campo di formazione, aprendo altri corsi relativi al settore dell’hôtellerie navale, alle attività ricreative e turistiche a bordo, alla logistica e all’intermodalità, alle figure tecniche ferroviarie.
FAIMM possiede anche un centro di addestramento per marittimi, Ente Radar-Italian Shipping Academy, che è equipaggiato con il più avanzato simulatore integrato coperta/macchina e con tutti i dispositivi relativi alla simulazione sulla gestione del LNG. Dal 2008, FAIMM ha anche una filiale internazionale chiamata IMSSEA – International Maritime Safety Security Environment Academy, che opera con i clienti stranieri e offre formazione in stretta collaborazione con la Divisione di cooperazione tecnologica IMO. Sedi, partnership e certificazioni.
Attualmente FAIMM ha due sedi: la sede principale è a Genova e la base secondaria si trova ad Arenzano (nota località marittima sulla Riviera Ligure di Ponente), gestita in collaborazione con Carnival Shipping Company (Costa Crociere).
La Fondazione è l’unica Accademia italiana di formazione marittima membro della IAMU – International Association of Maritime Universities. Ha diversi memorandum d’intesa con altre istituzioni marittime internazionali: World Maritime University, Solent University, Plymouth University e West-London University (attraverso BCA-GIME College di Atene). Tutti i MOU sono volti anche al riconoscimento reciproco di crediti formativi, per facilitare la mobilità degli studenti e l’acquisizione di ulteriori titoli accademici esteri. FAIMM è anche membro di IAPH – Associazione Internazionale di Porti e Porti dal 2022. FAIMM è certificata UNI EN ISO 9001:2015 dal 2010.
L’Accademia offre diversi tipi di corsi, sia di persona che on-line. La maggior parte dei corsi offerti sono classificati come ITS (istruzione tecnica superiore) dalla legge italiana. Durano 2 o 3 anni, implicano un periodo di tirocinio e sono definiti di quinto o sesto livello dai quadri europei delle qualifiche. Tutti i corsi possono essere personalizzati e adattati in modo che possano soddisfare le esigenze dei clienti. Nel periodo 2019-23, la nostra Accademia ha formato circa 4500 studenti.
La percentuale complessiva di collocamento per tutti i corsi menzionati è stata del 91% nel 2020 (anno della pandemia Covid19).
I corsi offerti e realizzati si riferiscono alle aree di:
A) ITS Mobilità marittima/Allievi Ufficiali
B) ITS Logistica, Ferroviario e trasporti portuali
C) ITS Servizi ai passeggeri
D) ITS Cantieristica e industria navale
E) Corsi Ente Radar-Italian Shipping Academy (STCW and technological courses)
F) Corsi IMSSEA

Via Oderico 10, 16145 – Genova
010 3622472
www.accademiamarinamercantile.it