Il Gruppo Caronte & Tourist è un punto di riferimento nel comparto dei trasporti marittimi, della cantieristica navale, della logistica e dei servizi portuali.
La capogruppo Caronte & Tourist S.p.A. è la compagnia di navigazione privata che da quasi 60 anni garantisce i collegamenti tra Sicilia e Calabria attraverso lo Stretto di Messina.
Tra la Sicilia e le isole minori i collegamenti sono assicurati da Caronte & Tourist Isole Minori mentre la Cartour è specializzata nel cabotaggio nella linea Messina-Salerno. Tra i collegamenti di più recente attivazione c’è quello tra Sardegna e Palau, operato da Maddalena Lines.
Grazie a una flotta di 29 navi e al lavoro di 1200 dipendenti, il Gruppo Caronte & Tourist trasporta ogni anno sette milioni di passeggeri, circa 700mila mezzi commerciali e due milioni di auto, raggiungendo un fatturato, nel 2023, di 244 milioni di euro.
Nell’orizzonte del Gruppo c’è la realizzazione di una flotta green e l’uso di carburanti ecocompatibili. Un percorso iniziato con il varo della “Elio” – che nel 2018 fu la prima nave bifuel a navigare a LNG nel Mediterraneo – e che prosegue con l’entrata in servizio di altre due modernissime unità bifuel e, in più, dotate di propulsione elettrica: la “Nerea” (2023) e la “Pietro Mondello” (2025).