SICOM S.p.a. fondata nel 1975 come costruttore di containers marittimi ISO Dry Box, nel corso degli anni ha esteso la gamma di prodotti fino a comprendere tutte le tipologie di unità intermodali in acciaio.
Sin dalla fondazione il management ha visto nel trasporto intermodale il futuro sostenibile nella movimentazione delle merci.
Oggi Sicom SpA è leader in Europa per range d’offerta e capacità produttiva con oltre 50 differenti tipologie di soluzioni, le quali abbracciano svariati ambiti, da quello militare al settore dell’energia.
Il catalogo comprende casse e containers furgonati/telonati da a partire da 6m fino a 13,70 m di lunghezza, anche costruiti su misura, oltre ad allestimenti furgonati per semirimorchi.
L’offerta si allarga inoltre ai contenitori speciali, anche non adibiti al trasporto delle merci (cabine, e-house, shelter) con allestimenti esterni ed interni particolari.
Attualmente la produzione annua, suddivisa su tre linee, è di circa 7.000 unità, a fronte di un organico di oltre 100 dipendenti.
Lo stabilimento è provvisto di raccordo ferroviario per l’inoltro a treno completo sulle maggiori destinazioni in Italia ed Europa, permettendo di ridurre l’impatto ambientale a partire dal primo giorno di utilizzo e soprattutto mitigare la congestione stradale nella consegna dei propri prodotti.
Il ciclo produttivo è eseguito al 100% in Italia con sistema certificato di gestione della qualità e del processo di saldatura.
La società ha inoltre ottenuto la certificazione ambientale ISO14001, della salute e sicurezza dei lavoratori (ISO45001) e dell’ottimizzazione del risparmio energetico (ISO50001).