ADR TRASPORTI

Trasporto e Logistica
Padiglione: 4
Stand: F6

ADR TRASPORTI S.r.l. , costituita nell’anno 2009, opera in conformità al sistema di gestione certificato ISO CertiQualitiy 9001:2015; 14001:2015; 45001:2018.
La società, nell’anno 2021, è stata trasformata in società benefit, ha adottato il modello 231 ed ha nominato il proprio Organo di Vigilanza.
La ADR trasporti, nell’anno 2022 ha chiesto ed ottenuto il massimo rating di legalità ottenibile.
La ADR trasporti S.r.l. dispone di oltre 300 mezzi (trattori, cisterne e tank) per l’erogazione del servizio di traporti in ADR e/o di movimentazione per conto terzi, nonché di una sede con piazzale di oltre 10.000 mq, all’interno del quale si sviluppano una palazzina uffici, varie strutture coperte in atto adibite a sede dell0officina per la riparazione, (per conto proprio e/o per conto terzi di mezzi pesanti), di un lavaggio certificato da “Certiquality” e “Sqas” adibito alla bonifica delle cisterne e infine di una carrozzeria e verniciatura industriale.
Forti dell’iscrizione all’albo nazionale dei trasportatori conto terzi e all’albo nazionale dei gestori ambientali, relativamente alle categorie 4 e 5 C, nella prospettiva dell’implemento del servizio di movimentazione di stoccaggio dei tank container di merce pericolosa e non, la Adr Trasporti ha ottenuto l’autorizzazione provinciale per la messa in riserva di rifiuti liquidi in cisterna pericolosi e non, all’interno di un terminal di nuova concezione ad alto livello di informatizzazione all’interno di un lotto di terreno esistente nel territorio del comune di Catani, Zona Industriale a 300 metri circa dallo scalo ferroviario, per aumentare lo spazio di operatività e ampliare l’offerta di servizi ai clienti attuali e futuri.
Tale terminal, della superficie di circa 15.000 mq, permetterò ai nostri clienti di poter sostare le cisterne/tank contenenti i loro prodotti pericolosi e non.
Al fine di andare incontro alle esigenze che l’evoluzione del settore richiede alle imprese e alle transazioni commerciali, il terminal garantirà, sia per questioni di sicurezza sia per questioni di trasparenza (che da sempre sono l’emblema della nostra azienda) la possibilità di poter verificare tramite una pesa certificata ed omologata, posta all’ingresso dei terminal, il peso del prodotto dopo lo scarico o il carico. Il suddetto terminal potrà contenere circa 330 tank e un centinaio di cisterne.
L’elevato numero di mezzi in sosta sul piazzale richiederà quindi un sistema di sicurezza e video sorveglianza elevato ad avanzata tecnologia, nonché di un sistema di controllo, da remoto, della condizione dei singoli mezzi, oltre che della segnalazione di eventuali problematiche che potrebbero rilevarsi al suolo (alert per un eventuale sversamento di materiale), così da potersi tempestivamente attivare per il contenimento delle eventuali perdite.
Preme a tale proposito evidenziare che un terminal di tale fattura rappresenterà un unicum nel suo genere nell’area dell’intera Sicilia.
Suddetto piazzale prevede la preventiva realizzazione di un pavimento industriale che sarà atto ad impedire che eventuali sversamenti possano causare dispersione nell’ambiente.
Ogni stallo per automezzo avrà una dimensione di mt. 20.00 x 3.00 e sarà realizzato con una pendenza tale da poter far defluire, nelle vasche di depurazione, i liquidi nel minor tempo possibile.
Tramite la tecnologia di un sistema intelligente, il depuratore metterà in quarantena tutto quello che non potrà depurare, ad esempio i prodotti ad alta concentrazione, i quali verranno a loro volta smaltiti presso centri di recupero o di smaltimento autorizzati.
L’impianto è progettato per poter contenere, senza problemi, lo sversamento contemporaneo di un consistente numero di tank.
A rafforzare la sicurezza all’interno del terminal insistono sei vasche di contenimento progettate e realizzate per contenere, in caso di sversamento, i tank danneggiati. Per mezzo di una Reach Stacker (Fantuzzi) di nuova tecnologia e grazie al sistema avanzato di sensori di cui è dotato il terminal che con l’aiuto della domotica genererà diversi alert al rilevamento di liquidi diversi dalle acque meteoriche, l’operazione di spostamento dei tank danneggiati all’interno delle vasche di contenimento sarà effettuato, dal personale qualificato preposto, nel minor tempo possibile.
Le linee di alimentazione elettrica dell’impianto di depurazione saranno indipendenti rispetto all’impianto elettrico generale, in quanto il funzionamento del depuratore è distribuito sulle 24ore/giorno e su 7 giorni/settimana.
Inoltre, tutte le giunzioni tra vasche e pozzetti, nonché tutte le tubazioni e qualsiasi altro elemento di collegamento ad essi abbinato, saranno sigillate a perfetta tenuta idraulica.
L’impianto di trattamento riceverà le acque provenienti dal lotto in oggetto mediante la condotta, collegata ad un sistema generale di canalette e condotte posizionate sul piazzale generale. Nello specifico, il piazzale verrà livellato con pendenze verso il centro baricentrico dell’area, mediante una pendenza adeguata, la quale verrà delineata in fase di realizzazione del massetto rifinito con pavimentazione industriale.

Via Nicolò Pittari, 29/31
095202584 / 3272267448
www.adrtrasporti.com